SU E ZO PER L’ARSENALE 2025!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Domenica 6 Aprile 2025 l’Arsenale di Venezia torna ad aprire le porte alla Su e Zo per i Ponti per accogliere una folla festante di partecipanti.

Per il terzo anno consecutivo il complesso monumentale dell’Arsenale di Venezia riapre i battenti alla “Su e Zo per i Ponti”. Anche quest’anno la Marina Militare ha concesso il Patrocinio alla manifestazione, giunta alla 45° edizione.

Il percorso della passeggiata all’interno dell’Arsenale prevede l’accesso da Ramo della Tana, attraverso l’ingresso dell’area espositiva delle Corderie de La Biennale di Venezia, che pure ha accolto con entusiasmo la rinnovata collaborazione con la Su e Zo. Il percorso proseguirà fino all’angolo sud-ovest della Darsena Grande, proseguendo verso nord fino al Piazzale della Campanella e al sottomarino Enrico Dandolo. Da qui il percorso costeggerà il Canale delle Galeazze e la Darsena Vecchia in senso inverso passando sul lato ovest dell’edificio Ex Squadratori. L’uscita dall’area di competenza della Marina Militare avverrà grazie al passaggio all’interno del Padiglione delle Navi, in collaborazione con il Museo Storico Navale di Venezia, per attraversare poi il Ponte del Paradiso.

Il Contrammiraglio Domenico Guglielmi, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Presidio Marina Militare di Venezia ha così commentato la sinergia con la manifestazione:

“Alla stregua delle precedenti edizioni, anche per questo appuntamento la Marina Militare è al fianco della città lagunare per supportare l’organizzazione di questo importante evento che, negli anni passati, ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Per questo, sono state rese disponibili le aree arsenalizie al fine di contribuire a rendere questa manifestazione ancora più ricca, interessante e partecipativa. La Marina Militare, attraverso l’Istituto di Studi Militari Marittimi, è da sempre fortemente impegnata nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico culturale custodito nell’antico Arsenale laddove, nel rispetto delle esigenze istituzionali proprie e dei requisiti di funzionamento di una base navale militare, promuove e sostiene varie iniziative, in un’ottica di sinergia inter-istituzionale e valorizzazione di questo splendido sito a lei affidata. L’adesione a questa iniziativa va altresì inquadrata nell’impegno di rendere sempre il sito più fruibile alla cittadinanza: al riguardo, possiamo indicare altre iniziative che ospiteremo nelle prossime settimane quali, solo per citarne alcune, le giornate di “Porte Aperte” in concomitanza della sosta di Nave Vespucci (28-30 marzo), la “Giornata del Mare” (10 e 11 aprile) e il “Salone Nautico Internazionale di Venezia (29 maggio – 2 giugno).”

Anche il Museo Storico Navale di Venezia da quest’anno entra nel circuito “Su e Zo per i Musei” e per l’intero fine settimana della Su e Zo per i Ponti, da venerdì 4 a domenica 6 aprile, offrirà l’ingresso a tariffa ridotta a tutti i partecipanti.

Il giorno dell’evento sarà ancora possibile iscriversi alla passeggiata, salvo esaurimento dei cartellini d’iscrizione disponibili.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito-web dell’evento on line all’indirizzo www.suezo.it, scrivere a info@suezoperiponti.it, visitare i canali social Facebook e Instagram o il canale WhatsApp dedicato.

Ufficio Stampa Su e Zo per i Ponti

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *