SU E ZO PER IL VENETO: TAPPA A VENEZIA MARGHERA, PAGINA DI DIARIO
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Si è svolta domenica scorsa 9 Ottobre 2022, la tappa Su e Zo per il Veneto 2022 a Venezia Marghera! Presente all’appuntamento un gruppo affiatato di Volontari Su e Zo e Volontari TGS Eurogroup, in un appuntamento dedicato proprio a loro, per riconoscere e valorizzare l’imprescindibile ruolo del servizio volontario che sta alla base della manifestazione, ma per promuovere il turismo di prossimità e per riscoprire il territorio locale della nostra Regione Veneto (vedi precedente post: “Su e Zo per il Veneto: tappa a Venezia Marghera!”).
La tappa Su e Zo per il Veneto di quest’anno ha segnato in particolare il ritorno della rassegna a Venezia, alla scoperta del suo porto, in occasione della manifestazione “Port Days” realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
Una giornata dal programma davvero ricco di proposte e visite guidate! Ecco le impressioni raccolte da Ilaria, volontaria TGS Eurogroup e membro del consiglio direttivo dell’associazione, in questa pagina di diario. Buona lettura!

TUTTE LE FOTO DELLA SU E ZO PER IL VENETO SU FACEBOOK!

Domenica 9 ottobre 2022, ospiti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per i Porti di Venezia e Chioggia, una rappresentanza del Comitato Su e Zo per i Ponti e di volontari TGS Eurogroup ha preso parte a due bellissime esperienze inserite nella settimana di manifestazione nazionale Italian Port Days, atta a sensibilizzare e far conoscere la realtà del Porto, le sue principali attività e non solo.

La mattinata si è svolta a partire da Venezia a bordo di una barca dove siamo stati accolti e subito coinvolti nel percorrere i canali del Porto di Venezia alla scoperta del suo passato e delle attività che hanno fatto da padrone già a partire dai primi decenni del Novecento e successivamente dalle importanti innovazioni degli anni Sessanta fino alle trasformazioni dei giorni nostri all’insegna delle parole sostenibilità, eccellenza e trasformazione.

D’impatto è stato vedere il processo di costruzione di una nave da crociera a pochi metri da noi, conoscere il processo di lavorazione industriale di beni che usiamo anche quotidianamente, dare un volto alle attività industriali che spesso sentiamo nominare, guardare con occhi nuovi e ammaliati il Porto di Venezia dal punto di vista dell’acqua, come risorsa per il territorio.

Nel pomeriggio ci siamo spostati alla Venezia Heritage Tower, un luogo simbolo delle innovazioni degli anni Sessanta, dove l’acqua di lavorazione veniva raffreddata, secondo un processo sostenibile e innovativo studiato eccellentemente dall’ingegneria dell’epoca. Chiudiamo il percorso all’interno della Tower dopo aver riscoperto la storia della produzione industriale del territorio, parte preziosa della storia che oggi ha portato questa torre a diventare simbolo di cambiamento e riqualificazione logistica, un posto da dove osservare il Porto di Venezia da una prospettiva ancora nuova, dall’alto.

Il nostro grazie speciale va oggi all’Autorità di Sistema Portuale per i Porti di Venezia e Chioggia per averci accompagnato alla ri/scoperta delle risorse del territorio.

Ilaria, TGS Eurogroup


Le attività della Su e Zo proseguono con i Su e Zo Detour, le visite guidate della Su e Zo per i Ponti. Prenota subito il tuo Detour: prossime date: 30 ottobre e 27 novembre 2022!
Seguiteci sulle pagine di questo blog e sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter per tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

lo Staff Su e Zo per il Veneto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *