In attesa dell’avvio degli Incontri di Formazione Volontari TGS Eurogroup, in programma da marzo a giugno 2023 (primo appuntamento: Incontro di Benvenuto a Mogliano Veneto sabato 18 marzo 2023: segnati la data!), una rappresentanza di Volontari dell’associazione si è data appuntamento domenica scorsa a Conegliano per una nuova tappa della “Su e Zo per il Veneto”, una rassegna di appuntamenti itineranti per riconoscere e valorizzare l’imprescindibile ruolo del servizio volontario che sta alla base della Su e Zo per i Ponti di Venezia (quest’anno programmata domenica 16 aprile 2023: segnati la data!), ma anche un modo per promuovere il turismo di prossimità e per riscoprire il territorio locale della nostra Regione Veneto.
All’incontro di domenica ha preso parte anche Chiara, Presidente TGS Eurogroup: ecco le sue impressioni sulla giornata trascorsa assieme…
Domenica 26 febbraio 2023, ore 9.30: ritrovo davanti la stazione ferroviaria di Conegliano per una nuova tappa della Su e Zo per il Veneto! Questa iniziativa è nata durante gli anni della pandemia: dal momento che le restrizioni dettate dal Covid-19 non ci consentivano di richiamare folle festanti di partecipanti a Venezia per la Su e Zo per i Ponti, la nostra associazione ha iniziato a proporre visite e incontri itineranti per piccoli gruppi di Volontari, permettendoci di cominciare a “riscoprire” alcuni luoghi del nostro territorio.
La mattinata di domenica si è sviluppata lungo un percorso guidato per le vie di Conegliano ed è servita da un lato per proporre un momento di “formazione sul campo” e dall’altro per andare alla scoperta della città assieme, nella migliore tradizione della nostra idea di “turismo giovanile e sociale”. Così facendo, abbiamo camminato molto (tradizione TGS!), tra chiacchiere e risate in compagnia, abbiamo appreso molto sulla storia della città e su alcuni suoi aneddoti e racconti, nonché sull’importanza che Conegliano ebbe durante il dominio della Serenissima.
Il percorso di visita è cominciato presso il giardino comunale di Piazza San Martino, dove Ilaria ha animato il momento del “Buongiorno”. A seguire, seguendo il corso del fiume Monticano lungo la passerella degli Alpini, siamo giunti a Porta Monticano, ingresso est del centro storico, e abbiamo iniziato a percorrere per tutta la sua lunghezza la cosiddetta “Contrada Granda”, soffermandoci presso i luoghi d’interesse principali: il Monte di Pietà, Palazzo Montalban, Palazzo Sarcinelli, Casa Longega, Porta San Polo, Piazza Cima, il Duomo e la Sala dei Battuti, fino ad arrivare a Porta Dante, ingresso ovest sul limite opposto del centro storico. Chiara, Ilaria, Federica e Igino a turno descrivevano e raccontavano questi luoghi ricchi di storia, rendendoli vivi e aiutando i partecipanti ad osservarli con occhi nuovi. Da Porta Dante è cominciata una vera e propria “scalata” al colle del castello, attraverso Calle Madonna della Neve, che costeggia le antiche Mura Carraresi della città. Giunti al punto panoramico più bello, ovvero il Castello di Conegliano, abbiamo ammirato il panorama delle prealpi imbiancate dalla neve e, dopo un aperitivo presso il bar ristorante ospitato in una delle torri del castello, ci siamo gustati il nostro pranzo al sacco dei giardini antistanti il museo civico per poi fare ritorno in centro città per i saluti conclusivi.
Nel pomeriggio il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup si è intrattenuto qualche ora in più in città per una riunione di programmazione assieme ad una rappresentanza della Segreteria dell’associazione. La riflessione introduttiva invitava a fermarci un momento per riflettere assieme sul presente dell’associazione e sui passi da compiere per continuare il sogno che ci accomuna: quello di essere presenti nelle vite dei giovani con proposte coraggiose e che puntino a farli crescere e a scoprire i propri talenti. Il 2023 del TGS sta per decollare e ricordiamo che “Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.
Appuntamento a Sabato 18 marzo 2023 con l’Incontro di Benvenuto Volontari TGS Eurogroup a Mogliano Veneto… per iniziare a camminare insieme!
Chiara e lo Staff TGS Eurogroup