SU E ZO PER IL PERU’: IL PROGETTO DI SOLIDARIETA’ 2023
Chiesa | Autore: Lo staff della Su e Zo

Per l’annualità 2023 il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup ha deciso di destinare le somme che saranno raccolte per beneficenza nel corso dell’anno in occasione delle proprie iniziative di solidarietà, tra cui la Su e Zo per i Ponti, alla missione salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda, in Perù, che abbiamo conosciuto grazie alla testimonianza diretta del missionario salesiano don David Facchinello: don David, originario del Triveneto, già Delegato Salesiano TGS Eurogroup dal 2013 al 2015 Eurogroup, è scomparso prematuramente a maggio 2022 proprio mentre era in servizio missionario in Perù e lo ricordiamo con affetto.

Dopo le missioni salesiane in Medio Oriente, Aleppo (sostenuta con le raccolte fondi del biennio 2014-2015) e Damasco (biennio 2016-2017) in Siria, dopo la missione salesiana di Iauaretê in Amazzonia, Brasile (biennio 2018-2019), TGS Eurogroup mette al centro della propria opera di solidarietà le comunità del Perù e l’attenzione si conferma dunque per America Latina, nel ricordo di don David.

Così lo stesso don David presentava la sua attività missionaria in Perù:

La nostra missione salesiana è formata da tre parrocchie (Quebrada Honda, Lares, Amparaes) e da una scuola agraria. La sola parrocchia di Quebrada Honda si estende in un territorio grande come tutta la provincia di Belluno, con piccole comunità sparse in mezzo alla selva, alcune delle quali raggiungibili solo con alcune ore di cammino.
Noi salesiani siamo impegnati nella formazione dei ragazzi, figli dei campesinos delle nostre valli, nella preparazione ai sacramenti dei bambini, dei giovani e degli adulti e nella esperienza di piccoli oratori settimanali.
La nostra parrocchia ospita anche una mensa popolare, dove quotidianamente la gente più semplice incontra un pasto caldo per pochi soles. Abbiamo anche una piccola radio locale, Radio Illary, che ci aiuta nell’evangelizzazione delle nostre comunità, soprattutto le più lontane e isolate.
Nella stessa Quebrada Honda tuttavia necessitiamo di un oratorio, ossia un buon ambiente dove bambini e giovani possano incontrarsi, giocare, divertirsi in modo sano e formarsi come buoni cristiani e onesti cittadini così come desiderava tanto nostro Padre don Bosco.
Chissà che anche grazie al vostro aiuto possiamo realizzare questo nostro Sogno a beneficio dei nostri ragazzi!

Don David Facchinello SDB (1974-2022)
Comunità Salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda, Perù

Per sostenere la Missione Salesiana di Quebrada Honda, Perù
E’ possibile effettuare donazioni dirette a favore della missione salesiana di attraverso Missioni Don Bosco Valdocco Onlus, con sede in Via Maria Ausiliatrice 32 a Torino presso la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco a Valdocco. Contatti: Tel. +39 011-3990101 – Fax. +39 011-3990195 – Email info@missionidonbosco.org – Sito web www.missionidonbosco.org

Lo Staff della Su e Zo

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *