L’attesa è finita, il gran giorno è arrivato! Oggi, domenica 6 Aprile 2025, vi diamo il benvenuto a Venezia in occasione della 45° Su e Zo per i Ponti, con lo slogan “Tutti in festa!”.
Il ritorno della Su e Zo è un evento sempre gradito ogni anno. Una passeggiata di solidarietà che si distingue, come sempre, grazie al sorriso festoso dei suoi partecipanti: adulti e bambini, giovani e anziani, famiglie, gruppi parrocchiali e oratori condivideranno la strada da percorrere nello spirito di allegria tanto caro a Don Bosco.
La manifestazione è organizzata da TGS Eurogroup, associazione promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est, e gli eventuali utili saranno devoluti al progetto di solidarietà 2025 a favore delle opere salesiane in Terra Santa.
L’edizione 2025 della Su e Zo per i Ponti, con lo slogan “Tutti in festa!”, festeggia anche il patrocinio del Giubileo universale della Chiesa cattolica del 2025, rilanciandone il messaggio di giubilo e di gioia da Venezia al mondo intero assieme al motto stesso del giubileo, “Pellegrini di Speranza”. Per questo motivo l’Itinerario Culturale della Su e Zo, dal titolo “Pellegrinaggi a Venezia: un cammino tra fede e antiche tradizioni della Serenissima”, propone quest’anno un approfondimento sulla rappresentazione e sulle consuetudini dei pellegrinaggi a Venezia nel corso dei secoli, con un’attenzione ai luoghi, alle tradizioni e agli eventi della chiesa locale che anche oggi sono parte significativa della vita dei residenti, quali i pellegrinaggi cittadini in occasioni della festa del Redentore, della Madonna della Salute ed altri ancora, occasione di incontro e condivisione anche per chi giunge appositamente da fuori Venezia.
Alle ore 8.30, ritrovo presso la Chiesa di San Moisè per la Santa Messa.
Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 sono previste le partenze in contemporanea da Piazza San Marco e dal Porto di Venezia, in fasce orarie predefinite a distanza di 15 minuti l’una dall’altra.
Due i percorsi previsti: il percorso completo di 12 km con 49 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco e il percorso breve di 5,7 km con 18 ponti, indicato alle scuole materne ed elementari, con partenza dal Porto di Venezia e arrivo in Piazza S. Marco.
Alle ore 13.00 il via alle premiazioni speciali per i gruppi più numerosi, di cui il Comitato Promotore della Su e Zo ha reso noto l’elenco:
- 1° classificata SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Suore San Francesco di Sales, Venezia (VE), con 65 iscritti - 1° classificata SCUOLA PRIMARIA e GRUPPO PIÙ NUMEROSO DALL’ITALIA
Scuola Primaria S. Maria Goretti, Venezia Mestre (VE), con 229 iscritti - 1° classificata SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Istituto Comprensivo G.A. Farina di Mestre, Venezia Mestre (VE), con 179 iscritti - 1° classificata SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
Liceo Scientifico Ugo Morin, Venezia Mestre (VE) con 25 studenti e docenti “Volontari della Su e Zo” partecipanti al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Laboratorio Su e Zo” - 1° classificata Scuola di Venezia (PREMIO MUNICIPALITÀ DI VENEZIA MURANO E BURANO)
Convitto Nazionale Marco Foscarini, Venezia (VE), con 151 iscritti - 1° classificato gruppo Università (PREMIO ESU DI VENEZIA)
Gruppo di studenti e docenti partecipanti all’iniziativa nell’ambito del “Piano nazionale Lauree Scientifiche Chimica” promossa dalle Università di Padova e di Venezia, con 197 iscritti - GRUPPO PIÙ NUMEROSO DALL’ESTERO
Planinsko društvo PT Celje, Slovenia, con 83 iscritti
In totale sono ben 7 le scuole che, avendo superato la soglia dei 100 iscritti, si aggiudicano il Premio per le Scuole “Don Dino Berti”, intitolato al sacerdote salesiano ideatore della manifestazione, e saranno dunque premiate con un buono per l’acquisto di materiale didattico o sportivo pari a € 300,00 (da 100 a 150 iscritti) o € 500,00 (minimo 150 iscritti).
Una menzione speciale e una targa della Su e Zo anche ai Gruppi Folk che hanno animato la manifestazione: il Gruppo Folk Artüsìn di Roccaforte Mondovì (Cuneo), il Gruppo Folkloristico Passons, Pasian di Prato (Udine), il Coro Arcobaleno di Limana (Belluno), la Banda Musicale di Tessera (Venezia).
Bene, tutto è pronto, non vi resta che indossare le scarpe da ginnastica e mettervi in movimento: Venezia vi aspetta! Buona giornata e buon divertimento a tutti!
Lo Staff della Su e Zo