L’attesa è finita, il gran giorno è arrivato! Dopo due lunghi anni di pausa, oggi 15 Maggio 2022 possiamo finalmente annunciare: “Bentornati alla Su e Zo per i Ponti”!
Questa 42° edizione della Su e zo per i ponti si è fatta attendere, e per questo motivo il suo ritorno è più che mai gradito. Una passeggiata di solidarietà che si distinguerà, come sempre, grazie al sorriso festoso dei suoi partecipanti: adulti e bambini, giovani e anziani, famiglie, gruppi parrocchiali e oratori condivideranno la strada da percorrere nello spirito di allegria tanto caro a Don Bosco.
La manifestazione è organizzata da TGS Eurogroup, associazione promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est, e gli eventuali utili saranno devoluti al progetto di solidarietà 2022 a favore della missione salesiana di Monte Salvado a Quebrada Honda in Perù.
L’Itinerario Culturale, che nel sito web include alcuni contenuti esclusivi, è quest’anno dedicato ai tesori di Venezia: un viaggio tra i luoghi dei santi protettori della città.
Come di consueto l’Itinerario Culturale è stato redatto dal Settore Turismo del Comune di Venezia ed ha consentito di attivare numerose convenzioni e collaborazioni con musei e altri luoghi d’interesse, nell’ambito del progetto Su e Zo per i Musei che coinvolge la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Ministero della Cultura – Direzione regionale musei del Veneto, Chorus Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia, FAI Fondo Ambiente Italiano, Gioielli Nascosti di Venezia, Dorsoduro Museum Mile e The Human Safety Net.
Alle ore 8.30, ritrovo nella Basilica di San Marco per la Santa Messa, che sarà presieduta dall’Ispettore Salesiano don Igino Biffi e concelebrata dal delegato salesiano TGS Eurogroup Don Paolo De Cillia, in rappresentanza dell’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est.
Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 sono previste le partenze in contemporanea da Piazza San Marco e dal Porto di Venezia, in fasce orariepredefinite a distanza di 15 minuti l’una dall’altra.
Due i percorsi previsti: il percorso completo di 11 km con 39 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco e il percorso breve di 5 km con 18 ponti, indicato alle scuole materne ed elementari, con partenza dal Porto di Venezia e arrivo in Piazza S. Marco.
Alle ore 13.00 il via alle premiazioni speciali per i gruppi più numerosi, di cui il Comitato Promotore della Su e Zo ha reso noto l’elenco:
SCUOLA DELL’INFANZIA
1° – Scuola dell’Infanzia San Francesco di Sales, Venezia con 179 iscritti
SCUOLA PRIMARIA
1° – Scuola Primaria Maria Ausiliatrice, Montebelluna (TV), con 195 iscritti
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
1° – Scuola Secondaria I° grado, Istituto Comprensivo “Lucia Schiavinato” di San Donà di Piave (VE), con 114 iscritti
UNIVERSITA’ (Premio ESU di Venezia)
1° – Gruppo studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università di Padova, con 35 iscritti
GRUPPO STRANIERO
Planinsko druvstvo Rasica Ljubljana, Slovenia, con 56 iscritti
In totale sono ben 6 le scuole che, avendo superato la soglia dei 100 iscritti, si aggiudicano il Premio per le Scuole “Don Dino Berti”, intitolato al sacerdote salesiano ideatore della manifestazione, e saranno dunque premiate con un buono per l’acquisto di materiale didattico o sportivo pari a € 200,00 (da 100 a 150 iscritti) o € 350,00 (minimo 150 iscritti).
Una menzione speciale e un premio in vetro di Murano anche ai Gruppi Folk che hanno animato la manifestazione: gli Sbandieratori di Megliadino San Vitale (Padova), il Gruppo Folkloristico di Passons (Udine) e la Banda Musicale di Tessera (Venezia).
Il videoconcorso “Corto in Corsa”, promosso da Videoconcorso Pasinetti, è l’iniziativa speciale che arricchisce la manifestazione con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e la condivisione di tutti i presenti.
Bene, tutto è pronto, non vi resta che indossare le scarpe da ginnastica e mettervi in movimento: Venezia vi aspetta! Buona giornata e buon divertimento a tutti!
Lo Staff della Su e Zo