SU E ZO 2025: MEDAGLIE E TARGHE PER TUTTI!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Mancano due mesi e mezzo alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, in programma il prossimo 6 aprile 2025: è il momento buono per iscriversi! Molte sono le modalità per acquistare il cartellino d’iscrizione all’evento: dalle iscrizioni on line già disponibili sul sito www.suezo.it (è possibile scegliere tra pagamento con bonifico bancario oppure PayPal) all’acquisto presso i punti vendita a partire da febbraio (elenco completo sul sito web), fino all’acquisto dell’ultimo minuto il giorno stesso della manifestazione, fatto salvo esaurimento dei cartellini disponibili.

A tutti i partecipanti alla Su e Zo sarà consegnata all’arrivo una medaglia da collezione eseguita dal M° Fausto Schirato e realizzata dalla ditta Dal Mas di Tarzo (TV).

Ma non è tutto… se decidete di venire in gruppo (perché si sa: in compagnia il divertimento raddoppia) anche i premi raddoppiano: a tutti i gruppi con minimo 50 partecipanti verrà consegnata una targa in ceramica. La targa è stata eseguita dal M° Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta Ceramiche Guidolin di Schiavon (VI). Se poi il gruppo risulta tra i più numerosi, c’è l’opportunità di vincere uno dei preziosi premi in vetro di Murano, espressione dell’arte vetraria veneziana.

La Targa e la Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2025 rappresentano la Basilica del Redentore, un omaggio al Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”, in occasione del quale il Dicastero per l’Evangelizzazione della Città del Vaticano ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
La Basilica del Redentore rappresenta infatti la meta di uno dei pellegrinaggi cittadini più noti e sentiti a Venezia.
La Festa del Redentore si celebra ogni anno la terza domenica di luglio. La tradizione risale al 1577 e ricorda la fine di una tragica pestilenza, festeggiata con l’edificazione dell’omonima basilica progettata dall’architetto Andrea Palladio sull’isola della Giudecca, alla quale ci si può oggi recare in pellegrinaggio attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri, costruito appositamente ogni anno per questa occasione. Le celebrazioni includono la processione religiosa da San Marco al Redentore attraverso il ponte galleggiante, una Regata su gondole lungo il canale della Giudecca e la funzione solenne presieduta dal Patriarca nella basilica.

La targa riproduce il quadro “La Chiesa del Redentore con sandoli e gondole” di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto.


La medaglia riproduce la statua di San Marco sulla nicchia di sinistra della facciata della Basilica del Redentore.

E allora cosa resta da dire… attendere i prossimi i post per ulteriori dettagli sulla passeggiata e segnare sull’agenda: 6 aprile 2025, “Su  e Zo per i Ponti”, appuntamento a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *