Manca poco meno di due mesi alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, in programma il prossimo 14 aprile 2024: è il momento buono per iscriversi! Molte sono le modalità per acquistare il cartellino d’iscrizione all’evento: dalle iscrizioni on line sul sito www.suezo.it (è possibile scegliere tra pagamento con bonifico bancario oppure PayPal) all’acquisto presso i punti vendita (elenco completo sul sito web), fino all’acquisto dell’ultimo minuto il giorno stesso della manifestazione, fatto salvo esaurimento dei cartellini disponibili.
A tutti i partecipanti alla Su e Zo sarà consegnata all’arrivo una medaglia da collezione eseguita dal M° Fausto Schirato e realizzata dalla ditta Dal Mas di Tarzo (TV).
Ma non è tutto… se decidete di venire in gruppo (perché si sa: in compagnia il divertimento raddoppia) anche i premi raddoppiano: a tutti i gruppi con minimo 50 partecipanti verrà consegnata una targa in ceramica. La targa è stata eseguita dal M° Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta Ceramiche Guidolin di Schiavon (VI). Se poi il gruppo risulta tra i più numerosi, c’è l’opportunità di vincere uno dei preziosi premi in vetro di Murano, espressione dell’arte vetraria veneziana.
La Targa e la Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2024 rappresentano un omaggio all’Arsenale di Venezia, che anche quest’anno apre le porte alla passeggiata di solidarietà con un percorso interno ancora più articolato e suggestivo, nonché un riconoscimento alla Marina Militare che da quest’anno concede il suo patrocinio alla manifestazione.
Cantiere di Stato sorto nel XII secolo, l’Arsenale si è sviluppato fino a diventare, per secoli, la maggiore fabbrica navale del mondo. Gli edifici e gli spazi produttivi hanno mantenuto la loro funzione originaria fino all’inizio della Prima guerra mondiale e sono stati oggetto, a ragione dell’evoluzione delle tecniche cantieristiche, di costanti adeguamenti fisico-funzionali. Oggi l’Arsenale di Venezia è protagonista di una nuova importante iniziativa di riconversione dell’antica fabbrica, con l’insediamento di nuovi soggetti: oltre alla Marina Militare e al Comune di Venezia, in Arsenale sono oggi presenti la Biennale di Venezia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ed altre importanti istituzioni.
La Targa riproduce le due torri di controllo all’ingresso d’acqua dell’Arsenale, costruite tra il 1377 e il 1440: tali torri avevano anche la funzione di gru per imbarcare sulle galee i carichi più pesanti.
La Medaglia riproduce la monumentale Porta di Terra dell’Arsenale, costruita tra il 1457 e il 1460 su modello degli archi di trionfo romani, primo esempio di architettura rinascimentale in città.
E allora cosa resta da dire… attendere i prossimi i post per ulteriori dettagli sulla passeggiata e segnare sull’agenda: 14 aprile 2024, “Su e Zo per i Ponti”, appuntamento a Venezia!
Lo Staff della Su e Zo