GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2024
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

27 Settembre 2024: si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Turismo, indetta dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite!
Anche la nostra associazione ha partecipato alle celebrazioni con il TGS Back Together 2024 e il Su e Zo Detour 2024, il doppio evento TGS Eurogroup di domenica 22 settembre a Mogliano Veneto e a Venezia!
#tgseurogroup #thejourneyneverends #WorldTourismDay #WTD2024 @unwto @suezoperiponti @tgseurogroup @detourismvenezia

World Tourism Day 2024: Tourism & Peace.
Giornata Mondiale del Turismo 2024: Turismo & Pace.

La Giornata Mondiale del Turismo 2024 mira a esplorare l’intersezione tra turismo e costruzione della pace, evidenziando come i viaggi, gli scambi culturali e le pratiche di turismo sostenibile possano contribuire alla risoluzione dei conflitti, alla riconciliazione e alla promozione della pace in tutto il mondo.

La ricerca della pace è uno sforzo continuo e il progresso attraverso il turismo è più importante che mai. Il turismo può svolgere un ruolo fondamentale come catalizzatore per promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni e le culture e nel sostenere i processi di riconciliazione. Inoltre, il turismo è chiaramente legato agli elementi costitutivi della pace come la giustizia sociale, i diritti umani, l’equità economica, lo sviluppo sostenibile e la democrazia su larga scala con la capacità di risoluzione non violenta dei conflitti. Il più grande punto di forza del turismo, oltre ad essere una potenza economica, è che unisce le persone in circostanze non conflittuali.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite (UN), António Guterres, così afferma:

Il turismo unisce le persone. In questa Giornata Mondiale del Turismo, riflettiamo sul profondo legame tra turismo e pace. Il turismo sostenibile può trasformare le comunità, creando posti di lavoro, promuovendo l’inclusione e rafforzando le economie locali. Valorizzando e preservando il patrimonio culturale e naturale, può contribuire a ridurre le tensioni e a favorire la convivenza pacifica. Il turismo può anche promuovere l’interdipendenza economica tra paesi vicini, incoraggiando la cooperazione e lo sviluppo pacifico.

La Giornata Mondiale del Turismo si tiene il 27 settembre di ogni anno dal 1980. La data segna l’anniversario dell’adozione degli Statuti dell’Organizzazione nel 1970, che hanno aperto la strada per l’istituzione dell’UNWTO cinque anni dopo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *