GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2023
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Si festeggia oggi, 5 dicembre, la Giornata Internazionale del Volontariato: vorremmo cogliere l’occasione per fare i nostri auguri e i nostri ringraziamenti a tutti i giovani volontari che in tutto il mondo con dedizione si impegnano al servizio del prossimo… e in particolare vorremmo ringraziare tutti i Volontari della Su e Zo di ieri e di oggi che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla crescita della nostra passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, in programma il prossimo anno domenica 14 Aprile 2024.

La Giornata Mondiale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day – IVD) è una ricorrenza internazionale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai Volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers – UNV).

Lo scopo della Giornata Mondiale del Volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Un’opportunità per tutti noi di promuovere il volontariato, incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi di volontariato e riconoscere i contributi volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema 2023 della Giornata Mondiale del Volontariato è “The power of collective action: if everyone did”, ovvero “Il potere dell’azione collettiva: se tutti lo facessero”.

Se ognuno si offrisse volontario, il mondo sarebbe un posto migliore. Immaginate più di otto miliardi di noi che fanno volontariato. Possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e altro ancora. Il volontariato è un’enorme risorsa rinnovabile per la risoluzione dei problemi sociali, economici e ambientali in tutto il mondo. Mentre il mondo affronta sfide crescenti, i volontari sono spesso i primi ad aiutare. I volontari sono in prima linea nelle crisi e nelle emergenze, spesso in situazioni molto difficili e terribili.


Diventa Volontario Su e Zo! Vivi insieme a noi un’esperienza di crescita e di servizio!

Desideri partecipare come volontario e collaborare ad accogliere i partecipanti della nota passeggiata di solidarietà a Venezia? Vuoi proporti come associazione o gruppo sostenitore? Intendi coinvolgere in una giornata di servizio alla Su e Zo i giovani della tua associazione, del tuo gruppo di volontariato, della tua squadra sportiva, del tuo oratorio, della tua parrocchia?

Insieme a tanti altri Volontari della Su e Zo potrai partecipare alla buona riuscita dell’evento in una vera giornata di festa, incontrando e accogliendo famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, bambini, ragazzi, giovani e adulti da tutta Italia e dall’estero, ospiti di Venezia in occasione della passeggiata di solidarietà.

Per maggiori informazioni visita la pagina “Partecipa come Volontario”, invia una email a volontari@suezoperiponti.it oppure prendi contatto diretto con la nostra Segreteria:

Segreteria Su e Zo per i Ponti – TGS Eurogroup
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@suezoperiponti.it
sito web: www.suezo.it

La Segreteria Su e Zo per i Ponti riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).


Buona Giornata mondiale del Volontariato a tutti!

Lo Staff della Su e Zo

[immagine: UNV]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *