ECCO IL POSTER DELLA SU E ZO PER I PONTI 2025!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Ecco svelato il Poster della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2025 che ci ricorda la data della 45° edizione della “Passeggiata di Solidarietà”: 6 Aprile 2025!
Mancano esattamente quattro mesi al grande evento ed è bene organizzarsi per tempo!
Il primo materiale utile per promuovere la la Su e Zo per i Ponti – le classiche cartoline della Su e Zo! – sarà in distribuzione alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto a partire dalla prossima settimana. Cogliendo l’occasione dell’incontro di programmazione del Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti in programma sabato 14 dicembre, le cartoline saranno distribuite in tutto il Veneto attraverso la nostra fitta rete di Volontari della Su e Zo. I cartellini d’iscrizione della passeggiata saranno distribuiti a partire dal mese di gennaio, quando saranno anche aperte le iscrizioni on line, ma già da ora vi invitiamo a raccogliere adesioni tra amici, familiari, scolaresche, associazioni e simpatizzanti per organizzare la vostra partecipazione di gruppo alla passeggiata di solidarietà! 

Vuoi promuovere attivamente la Su e Zo presso il gruppo di cui fai parte, la tua scuola, la tua parrocchia? Richiedi il materiale promozionale via mail all’indirizzo info@suezoperiponti.it: saremo lieti di farti avere le cartoline, fresche di stampa, e non appena disponibili anche volantini, guide e poster della Su e Zo 2025!

Luca Baldi, giovane grafico e illustratore professionista dello studio Altramarca Comunicazione, dopo aver predisposto i manifesti delle ultime dodici edizioni della Su e Zo (vedi i post precedenti a questo link), è stato riconfermato anche per l’edizione di quest’anno. Oltre alla predisposizione del poster, lo studio Altramarca si occupa anche del sito web e della linea grafica generale della Su e Zo per i Ponti.

Nel manifesto 2025, come ormai da tradizione, protagonista assoluto è il nostro Leo, la mascotte della Su e Zo, il leoncino alato simbolo della città di Venezia, del suo patrono San Marco nonché simbolo anche dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est, che a Venezia ha sede e che fin dalle origini è ente promotore della manifestazione.
Leo, per l’occasione, viene ritratto nelle fattezze di un tamburino, pronto a marcare e ritmare il clima gioioso di festa che caratterizza da sempre la manifestazione. Un omaggio ai gruppi di tamburini, sbandieratori, vessilliferi, danzerini, bande e altri gruppi folkloristici che ogni anno invadono allegramente la città di Venezia con le loro esibizioni danno spettacolo lungo tutto il percorso della passeggiata di solidarietà.
Per questo motivo lo slogan della Su e Zo 2025 è “Tutti in festa!”:  un invito a riscoprire la gioia di stare tutti assieme, in una giornata di festa per tutta la città di Venezia.
Ma c’è un importante motivo in più per celebrare la giornata di festa: la 45° edizione della Su e Zo festeggia anche il Giubileo universale della Chiesa cattolica del 2025, rilanciandone il messaggio di giubilo e di gioia da Venezia al mondo intero assieme al motto stesso del giubileo, “Pellegrini di Speranza”. E agli occhi più attenti non sarà passato inosservato il fatto che sullo sfondo del poster della Su e Zo 2025 si staglia la facciata della Basilica del Redentore di Venezia, simbolo del pellegrinaggio cittadino più noto e sentito che si perpetua ogni anno in città la terza domenica di luglio in occasione della Festa del Redentore.
Per questo motivo l’edizione 2025 della passeggiata di solidarietà, prendendo come preziosa fonte di ispirazione il motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”, proporrà come tema dell’Itinerario Culturale della Su e Zo un approfondimento sulla rappresentazione e sulle consuetudini dei pellegrinaggi a Venezia nel corso dei secoli, con un occhio di riguardo ai luoghi, alle tradizioni e agli eventi della chiesa locale che anche oggi sono parte significativa della vita dei residenti, quali i pellegrinaggi cittadini in occasioni della festa del Redentore, della Madonna della Salute ed altri ancora, occasione di incontro e condivisione anche per chi giunge appositamente da fuori Venezia. Un viaggio che segue il percorso indicato nella Mappa della Su e Zo, punteggiato dalle diverse tappe dell’Itinerario Culturale della Su e Zo, ma anche un viaggio che ci farà spaziare assieme come pellegrini nello spazio e nel tempo, un’esperienza che potrà diventare un vero e proprio viaggio interiore alla ricerca di sé.

Con il nostro amico Leo, la mascotte della Su e Zo, immaginiamo anche per la 45° edizione della passeggiata di solidarietà una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scuole, gruppi, associazioni sportive, “tutti in festa” per riscoprire assieme la gioia dell’incontro, dell’amicizia e della solidarietà! Vi aspettiamo il prossimo 6 aprile 2025 a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo

Link correlati:
L’autore del manifesto Su e Zo (part 1) 
L’autore del manifesto Su e Zo (part 2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *