DETOURISM: I CAPOLAVORI DI CARPACCIO
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

“Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter del Settore Comunicazione turistica della Città di Venezia, in attesa dell’apertura della grande mostra su Vittore Carpaccio a Palazzo Ducale il mese prossimo, oggi ci svela i suoi capolavori conservati alla Scuola Dalmata! Buona lettura!

Le tele di Vittore Carpaccio alla Scuola Dalmata .

Uno degli angoli più belli del Rinascimento italiano – così scrive John Ruskin: è la Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone, detta anche San Giorgio degli Schiavoni.

Ha origine nel 1451 come confraternita dei dalmati residenti a Venezia. Per oltre cinque secoli ha mantenuto intatto il proprio straordinario patrimonio artistico: qui è custodito uno dei più famosi cicli pittorici del primo Rinascimento veneziano, realizzato da Vittore Carpaccio agli inizi del Cinquecento.

Le nove tele raffigurano gli episodi principali della vita dei santi Giorgio, Trifone e Girolamo, protettori della confraternita. Sant’Agostino nel suo studio è sicuramente l’opera più celebre della serie: vi è ritratto Sant’Agostino, intento alla scrittura, nel momento in cui viene distratto dall’apparizione di Girolamo che gli comunica la morte imminente.

Fino al 12 febbraio 2023, le due splendide tele Sant’Agostino nel suo studio e San Giorgio e il drago, restaurate da poco, saranno in mostra alla National Gallery of Art di Washington D.C., che ospita la prima retrospettiva dedicata a Carpaccio fuori dall’Italia, in collaborazione con i Musei Civici di Venezia. Un’esposizione che poi farà tappa a Venezia, tra il 18 marzo e il 18 giugno 2023, a Palazzo Ducale.

Anche altri capolavori di Carpaccio alla Scuola Dalmata sono ora in restauro – l’iniziativa è promossa da Save Venice Inc. – e torneranno presto a splendere. Attualmente è di nuovo visibile la tela della Vocazione di San Matteo, in cui il pittore reinventa la scena biblica a Venezia.

La Scuola Dalmata è aperta al pubblico tutti i giorni – tranne il martedì – dalle 10 alle 17:30; la biglietteria chiude alle 17. Per i gruppi la prenotazione è obbligatoria, chiamando la segreteria al numero di telefono 041 5208446 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, oppure scrivendo un’email a segreteria@scuoladalmatavenezia.com. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio; il 31 dicembre aperto fino alle 13:30. È disponibile anche un tour virtuale della Scuola Dalmata.

La Scuola Dalmata è una tappa dell’itinerario A Castello, ricordando antiche chiese, conventi e confraternite, uno dei dieci Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani promossi dalla Città di Venezia.

Scopri l’itinerario “A Castello, ricordando antiche chiese, conventi e confraternite”

[fonte: La newsletter di Venezia del 23.12.2022]
[Immagine: Vittore Carpaccio, “Il Leone di San Marco” (1516), olio su tela, dettaglio, Palazzo Ducale, Venezia]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *