“Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia, oggi ci invita a scoprire cinque luoghi speciali a Venezia! Buona lettura!
La Venezia che non ti aspetti: 5 luoghi da scoprire in giro per la città.
Ponti e calli strette, chiese ricche di capolavori, musei insoliti e giardini segreti: ogni angolo di Venezia non finisce mai di stupire! Ecco cinque luoghi meno noti da scoprire in giro per la città, da tenere a mente per una futura visita.
- Calle Varisco, nel sestiere di Cannaregio, è la calle più stretta di Venezia, l’ingresso misura soli 53 centimetri! Esplora Cannaregio con una passeggiata a piedi.
- La Chiesa di San Pantalon custodisce sul soffitto il più grande dipinto su tela del mondo che raffigura il Martirio e la gloria di San Pantalon, opera di Giovanni Antonio Fumiani. Leggi la guida alle opere della chiesa.
- Il Museo di Palazzo Grimani già nel Cinquecento era una casa-museo famosa in tutta Europa per la ricchissima collezione di antichità. Scopri la Tribuna di Palazzo Grimani con un tour virtuale.
- Il Ponte dei Pugni, a Dorsoduro, era il campo di battaglia preferito da Castellani e Nicolotti, due fazioni rivali che si affrontavano sui ponti della città in battaglie per far cadere in acqua gli avversari. Esplora Dorsoduro con una passeggiata a piedi.
- L’orto biologico del carcere femminile alla Giudecca (un tempo convento di monache) produce ortaggi, frutta ed erbe aromatiche utilizzate in prodotti cosmetici acquistabili ogni giovedì mattina dalle 9 al banco allestito davanti all’ingresso del carcere. Scopri l’orto del carcere.
Scopri altre passeggiate a Venezia
[fonte: La newsletter di Venezia, N° 47/2020 del 11.12.2020]
[immagine: Palazzo Grimani]
“Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.
Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.
Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice