A tutti i nostri amici i più cari auguri di buon Natale da parte del Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti di Venezia, e cogliamo l’occasione per augurare anche un felice anno nuovo!
Nel biglietto di auguri che circola in questi giorni il nostro amico Leo, la mascotte della Su e Zo, il leoncino alato simbolo della città di Venezia, del suo patrono San Marco nonché simbolo anche dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est, è ritratto nell’atto di tracciare un percorso, una rotta, una strada sulla mappa di Venezia, la mappa della Su e Zo che viene consegnata il giorno dell’evento a tutti i partecipanti, dove ognuno ha la possibilità di scoprire nuovi angoli nascosti della città e appuntarsi i luoghi da scoprire, perché no, anche attraverso le molte tappe dell’Itinerario Culturale che ogni anno accompagna la manifestazione.
E l’idea di scoprire nuovi luoghi e nuovi percorsi è proprio al centro dello slogan: “Apri nuove strade”! Lo slogan invita i partecipanti alla Su e Zo a inseguire nuove vie, alla scoperta dei luoghi meno noti della città, meno affollati e prevedibili, ma proprio per questo più veri e autentici.
Ma lo slogan intende affermare molto di più. Aprire nuove strade significa anche, in questo momento di emergenza sanitaria mondiale, un desiderio di trovare nuove e inedite modalità di incontro, di relazioni, nuove occasioni per riscoprire la gioia di stare insieme, nel rispetto delle norme sanitarie di comportamento, di distanziamento e di attenzione verso il prossimo, che guardino oltre i grandi eventi di aggregazione quali la nostra passeggiata di solidarietà ci ha abituati negli anni. Ed è per questo che lo Staff della Su e Zo sta progettando per il 2022 sia il grande ritorno della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, giunta alla 42° edizione, sia una nuova rassegna di visite guidate “Su e Zo Detour”, novità assoluta 2021, che ritornano l’anno prossimo dopo il grande interesse riscontrato nell’edizione da poco conclusa. Nell’insieme si tratta di una serie articolata di attività aggregative ed educative che ci portano alla scoperta di Venezia, non solo un giorno all’anno ma tutto l’anno.
Nell’attesa, è sempre vivo l’invito ad acquistare oggi un “Cartellino di Solidarietà” per la Su e Zo: un cartellino simbolico e immateriale che potrà fornire un prezioso sostegno alle attività della Su e Zo per i Ponti e al tempo stesso garantire anche per il futuro una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).
Per tutte le informazioni sull’acquisto del “Cartellino di solidarietà” visita la pagina “Iscrizioni on line” sul sito della Su e Zo per i Ponti.
Lo Staff della Su e Zo