LA TARGA E LA MEDAGLIA DA COLLEZIONE
A tutti i Partecipanti sarà consegnata una medaglia da collezione “Su e Zo per i Ponti” e i gruppi sopra i 50 iscritti regolarmente registrati riceveranno una targa in ceramica artigianale.
La Targa e la Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2025 rappresentano la Basilica del Redentore, una delle tappe dell’Itinerario Culturale dell’edizione di quest’anno, redatto dal Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia, che quest’anno si ispira al motto del Giubileo 2025, Pellegrini di Speranza, per proporre un approfondimento culturale sulla rappresentazione e sulle consuetudini dei pellegrinaggi a Venezia nel corso dei secoli.
La Basilica del Redentore rappresenta la meta di uno dei pellegrinaggi cittadini più noti e sentiti a Venezia, legato ai luoghi, alle tradizioni e agli eventi della chiesa locale che anche oggi sono parte significativa della vita dei residenti, occasione di incontro e condivisione anche per chi giunge appositamente da fuori Venezia.
La Festa del Redentore si celebra ogni anno la terza domenica di luglio. La tradizione risale al 1577 e ricorda la fine di una tragica pestilenza, festeggiata con l’edificazione dell’omonima basilica progettata dall’architetto Andrea Palladio sull’isola della Giudecca, alla quale ci si può oggi recare in pellegrinaggio attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri, costruito appositamente ogni anno per questa occasione. Le celebrazioni includono la processione religiosa da San Marco al Redentore attraverso il ponte galleggiante, una Regata su gondole lungo il canale della Giudecca e la funzione solenne presieduta dal Patriarca nella basilica.
La Targa riproduce il quadro “La Chiesa del Redentore con sandoli e gondole” di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto.
La medaglia riproduce la statua di San Marco sulla nicchia di sinistra della facciata della Basilica del Redentore.
La targa è stata eseguita dal Maestro artigiano Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta “Ceramiche Guidolin” di Schiavon (VI).
La medaglia è stata eseguita dal Maestro artigiano Fausto Schirato e realizzata dalla ditta “Dal Mas” di Corbanese di Tarzo (TV).
A tutti i partecipanti: MEDAGLIA
Ai gruppi a partire da 50 iscritti: TARGA
PREMI SPECIALI
Ai gruppi più numerosi saranno consegnati premi speciali, espressione dell’arte vetraria Veneziana:
- Scuole dell’infanzia (premio speciale alla 1° classificata)
- Scuole primarie (premio speciale alla 1° classificata)
- Scuole secondarie di I grado (premio speciale alla 1° classificata)
- Scuole secondarie di II grado (premio speciale alla 1° classificata)
- Scuole di Venezia, Murano e Burano (Premio Municipalità di Venezia Murano e Burano alla 1° classificata)
- Università (Premio ESU di Venezia al gruppo 1° classificato)
- Gruppo straniero più numeroso
- Gruppo più numeroso in assoluto
Le premiazioni avverranno in piazza S. Marco alle ore 13.00.
I premi al momento della consegna potranno essere modificati a giudizio del comitato organizzatore.