Aspettando la 42° Su e Zo per i Ponti di Venezia, in programma domenica 15 maggio 2022, ecco uno speciale appuntamento “Su e Zo Detour” aperto a tutti gli Amici della Su e Zo per i Ponti di Venezia! Oggi, Domenica 6 Marzo 2022, vi aspettiamo a Venezia per i “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, le visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti! Il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.
Ecco l’itinerario in programma oggi…
SPECIALE SU E ZO DETOUR “Venezia 1600”
Domenica 6 Marzo 2022
L’anno di celebrazioni per i 1600 anni della fondazione di Venezia (421-2021), aperto il 25 marzo 2021, nel giorno in cui si fa tradizionalmente risalire la nascita di Venezia, si chiuderà ufficialmente il 25 marzo 2022. All’avvicinarsi della chiusura di quest’anno di festeggiamenti, la Su e Zo per i Ponti di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, partner della Su e Zo, vi invita ad un appuntamento speciale dei “Su e Zo Detour”: la visita della mostra “VENETIA 1600. Nascite e rinascite” a Palazzo Ducale, con una guida del museo riservata al nostro gruppo.
Per le celebrazioni dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia (25 marzo 421), l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita una mostra suddivisa in sezioni che dà conto della millenaria storia della Repubblica Serenissima: nascita della ‘città eletta’ e del mito di San Marco; creazione dell’impero marittimo e del rapporto privilegiato con il Levante; Renovatio Urbis; incendio di Palazzo Ducale (1577); peste del 1576 e 1630; gloria e caduta tra Sette e Ottocento; Venezia capitale dell’arte contemporanea nel XX secolo e realtà impegnata nelle grandi sfide per il futuro. L’itinerario tematico si snoda tra importanti dipinti – tra cui Carpaccio, Tiziano, Bellini, Tiepolo, Canaletto, Guardi – sculture, vetri, abiti, stoffe, arredi d’epoca e oggetti d’uso quotidiano, testimoniando l’intraprendenza veneziana in tutti i campi – esplorazione, navigazione, commercio, editoria, arti – oltre a quei valori civili e politici che l’hanno resa celebre nei secoli.
Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata ai Su e Zo Detour sul sito Su e Zo per i Ponti: https://www.suezo.it/it/detour
Ti ha incuriosito la presentazione del Su e Zo Detour di oggi? Non ti resta che attendere l’annuncio del calendario Su e Zo Detour 2022! A grande richiesta, infatti, le visite guidate della Su e Zo per i Ponti ritornano nell’autunno 2022 con itinerari sempre nuovi! Ti aspettiamo a Venezia!
Lo Staff della Su e Zo