SU E ZO 2025: ISCRIZIONI A GONFIE VELE!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Il prossimo 6 aprile tutti a Venezia per la Passeggiata di Solidarietà organizzata da TGS Eurogroup: a sei settimane dall’evento già superata quota 1.000 iscritti!

Giunta alla 45° edizione, la Su e Zo per i Ponti di Venezia è divenuta negli anni un appuntamento fisso nel calendario degli eventi veneziani. Una passeggiata di solidarietà che rappresenta un invito a vivere una giornata assieme, in gruppo, in famiglia, con la scuola, con l’oratorio o la parrocchia, con la propria associazione o il gruppo sportivo. Assieme, a godere di una giornata alla scoperta di Venezia nei suoi luoghi più caratteristici e inesplorati: una proposta all’insegna del turismo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Lo slogan della Su e Zo 2025 è “Tutti in festa!”: un invito a riscoprire la gioia di stare insieme, in una giornata di festa per tutta la città di Venezia. Ma c’è un importante motivo in più per celebrare la giornata di festa: la 45° edizione della Su e Zo festeggia anche il Giubileo universale della Chiesa cattolica del 2025, rilanciandone il messaggio di giubilo e di gioia da Venezia al mondo intero assieme al motto stesso del giubileo, “Pellegrini di Speranza”. Per questo motivo l’Itinerario Culturale della Su e Zo, redatto dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, propone quest’anno un approfondimento sulla rappresentazione e sulle consuetudini dei pellegrinaggi a Venezia nel corso dei secoli, con riferimento a luoghi, tradizioni ed eventi della chiesa locale che anche oggi sono parte significativa della vita dei residenti, quali i pellegrinaggi cittadini in occasioni della festa del Redentore, della Madonna della Salute ed altri ancora, occasione di incontro e condivisione anche per chi giunge appositamente da fuori Venezia.

La Su e Zo per i Ponti di Venezia ha per questo ricevuto un importante riconoscimento dal Dicastero per l’Evangelizzazione della Città del Vaticano che ha conferito alla manifestazione il patrocinio ufficiale del Giubileo 2025.

Alla Su e Zo per i Ponti sono due i percorsi possibili tra cui scegliere: il percorso completo di 12,0 km con 49 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco, e il percorso breve di 5,7 km con 18 ponti, indicato in particolare per le scuole dell’infanzia e primarie, con partenza dal Porto di Venezia e arrivo in Piazza S. Marco. Sarà presente un ristoro per ciascuno dei due percorsi: in Campo S. Alvise per il percorso completo e al Porto di Venezia per il percorso breve.

Il costo del cartellino di partecipazione in prevendita è di € 9,00 a persona (€ 10,00 il giorno della manifestazione, salvo esaurimento dei cartellini disponibili) e come per ogni edizione ogni eventuale utile sarà devoluto in beneficenza, quest’anno a favore delle opere salesiane in Terra Santa. Sarà possibile sostenere le missioni salesiane anche acquistando la T-shirt solidale dell’evento: per ogni capo venduto si devolverà un euro in beneficenza.

La medaglia da collezione (a tutti i partecipanti) e la targa in ceramica artigianale (ai gruppi oltre i 50 iscritti) rappresentano un omaggio alla Basilica del Redentore, una delle tappe dell’Itinerario Culturale dell’edizione di quest’anno, meta di uno dei pellegrinaggi cittadini più noti e sentiti a Venezia. I premi speciali per i gruppi più numerosi sono come tradizione espressione dell’arte vetraria veneziana.

La Santa Messa della Su e Zo, che tradizionalmente segna l’inizio della manifestazione, è celebrata alle ore 8.30 in Basilica San Marco e sarà animata dal Coro Polifonico Una Voce di Olmo di Martellago (VE).

Le partenze, in contemporanea da Piazza San Marco per il percorso completo e dal Porto di Venezia per il percorso breve, sono previste dalle ore 9.30 alle ore 10.30 e sono scandite in base alla fascia oraria prescelta in fase di iscrizione: 9.30, 9.45, 10.00, 10.15, 10.30.

Premio per le Scuole “Don Dino Berti”

Grazie al premio intitolato al fondatore della manifestazione, a tutte le scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno con oltre 100 iscritti (tra alunni, genitori, insegnanti e simpatizzanti) sarà consegnato un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico o sportivo del valore di 300,00 (da 100 a 150 iscritti) o 500,00 (a partire da 151 iscritti). Un segno di vicinanza e sostegno da parte della manifestazione a tutte le scuole del territorio locale.

Iscriversi in anticipo conviene!

A 6 settimane dall’evento, gli iscritti ad oggi superano già i 1.000, una tendenza che segna un +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 8.500, in accordo con il Comune di Venezia.

Chi prenota i biglietti in fase di preiscrizione beneficia della quota d’iscrizione ridotta: un invito a coinvolgere per tempo i propri amici, familiari o compagni di scuola a formare assieme i gruppi che prenderanno parte alla Su e Zo.

  • Preiscrizioni individuali e di gruppo: 9,00
    • sul sito web www.suezo.it e presso i punti vendita autorizzati
  • Iscrizioni individuali il giorno dell’evento: 10,00
    • presso le biglietterie Su e Zo in Piazza S. Marco e alla Stazione FS S. Lucia
  • Biglietto vaporetto ACTV imob A/R: 4,50
    • tariffa agevolata – valido solo il giorno dell’evento
  • Termine ultimo per le preiscrizioni:
    • Gruppi a partire da 50 iscritti: entro domenica 23 marzo 2025
    • Iscrizioni individuali: entro domenica 30 marzo 2025

Solo per le preiscrizioni on line 1 cartellino d’iscrizione omaggio ogni 10 acquistati, fino ad un massimo di 3.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione TGS Eurogroup insieme a:

  • Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche)
  • T.G. (Centro Turistico Giovanile)
  • Ex Allievi Don Bosco
  • I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne)
  • NOI Associazione
  • Associazione Salesiani Cooperatori

con il Patrocinio della Marina Militare, della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Comune di Venezia, della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, del Dicastero per l’Evangelizzazione Città del Vaticano – Giubileo 2025, in collaborazione con il Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e il Servizio Comunicazione turistica del Comune di Venezia.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito-web dell’evento on line all’indirizzo www.suezo.it, scrivere a info@suezoperiponti.it, visitare i canali social Facebook, Instagram e WhatsApp.

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *