SU E ZO 2023: MEDAGLIE E TARGHE PER TUTTI!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Manca poco più di un mese alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, in programma il prossimo 16 aprile 2023: è il momento buono per iscriversi! Molte sono le modalità per acquistare il cartellino d’iscrizione all’evento: dalle iscrizioni on line sul sito www.suezo.it (è possibile scegliere tra pagamento con bonifico bancario oppure PayPal) all’acquisto presso i punti vendita (elenco completo sul sito web), fino all’acquisto dell’ultimo minuto il giorno stesso della manifestazione, fatto salvo esaurimento dei cartellini disponibili.

A tutti i partecipanti alla Su e Zo sarà consegnata all’arrivo una medaglia da collezione eseguita dal M° Fausto Schirato e realizzata dalla ditta Dal Mas di Tarzo (TV).

Ma non è tutto… se decidete di venire in gruppo (perché si sa: in compagnia il divertimento raddoppia) anche i premi raddoppiano: a tutti i gruppi con minimo 50 partecipanti verrà consegnata una targa in ceramica. La targa è stata eseguita dal M° Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta Ceramiche Guidolin di Schiavon (VI). Se poi il gruppo risulta tra i più numerosi, c’è l’opportunità di vincere uno dei preziosi premi in vetro di Murano, espressione dell’arte vetraria veneziana.

La Targa e la Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2023 rappresentano un omaggio al Teatro la Fenice di Venezia.
In continuità con l’itinerario culturale di quest’anno, alla scoperta dell’artigianato e della creatività veneziani, la dedica di targa e medaglia alla Fenice è un modo per celebrare la storia di come decine di maestri artigiani si siano messi al lavoro per costruire e per mantenere un patrimonio di bellezza e di cultura unico al mondo.
Il Teatro la Fenice è uno dei teatri più prestigiosi al mondo, nonché il luogo dove sono andate in scena prime assolute di opere di artisti, tra cui Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti. La Fenice fu inaugurata il 16 maggio 1792, nel giorno della Festa della Sensa, ed è risorta due volte dalle sue stesse ceneri e dall’acqua. Il teatro, progettato da Gian Antonio Selva ed edificato tra 1790 e 1792, rischiò la totale distruzione nel 1836, a causa di un grave incendio. Fu restaurato riadattando il progetto d’origine.
Nel gennaio 1996 un nuovo rovinoso incendio doloso distrusse il teatro, che venne in seguito ricostruito seguendo la nozione «com’era, dov’era», come avvenne per il campanile di San Marco.
La Targa riproduce la facciata neoclassica del teatro, che presenta un pronao con quattro colonne corinzie, al cui vertice è posizionata una balaustra. la Medaglia riproduce un bassorilievo raffigurante la fenice che risorge dalle fiamme, opera in pietra sul muro perimetrale del teatro in prossimità della porta d’acqua.

E allora cosa resta da dire… attendere i prossimi i post per ulteriori dettagli sulla marcia e segnare sull’agenda: 16 aprile 2023, “Su  e Zo per i Ponti”, appuntamento a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *