SU E ZO / SU & ZO Live
SUeZoLive
L’ITINERARIO CULTURALE DELLA SU E ZO 2023
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Siete pronti per la 43° Su e Zo per i Ponti di Venezia in programma domani, domenica 16 Aprile 2023? E allora è giunto il momento per dare uno sguardo in anteprima all’Itinerario Culturale abbinato alla passeggiata quest’anno!
Troverete il testo dell’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2023 in forma breve sulla Mappa della Su e Zo, in distribuzione domani presso le biglietterie e alla partenza dei due percorsi, e in forma completa in esclusiva su questo stesso sito web alla pagina dedicata: Itinerario Culturale.

Itinerario culturale “Su e Zo per i Ponti” 2023
Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani

a cura del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia

Se Venezia ha un’unica piazza, che tutti conoscono, (la celeberrima piazza San Marco), sono una miriade i campi e i campielli disseminati in tutti i sestieri, da sempre anima pulsante della città. Qui i bambini giocano, gli artigiani lavorano in atelier e botteghe, le persone si incontrano ai tavolini dei caffè, e le bancarelle dei mercati aprono alle prime luci dell’alba.

Con questo itinerario ci addentriamo nei campi dei sestieri di Venezia (proseguendo fino alle isole della Giudecca, di Murano e del Lido), alla scoperta delle tante bellezze storiche e artistiche e insieme dell’artigianato e della creatività veneziani. Si tratta di una passeggiata nei luoghi della Venezia più conosciuta e di quella lontana dai classici percorsi, occasione perfetta per incontrare gli artigiani al lavoro, depositari di un sapere antico tramandato da generazioni. Sono maestri battiloro, vetrai, remèri, sarte, orafi, mascherai, artiste delle perle di vetro, incisori e stampatori, calzolai, restauratrici, pasticceri, modiste e altri ancora.

Le tappe dell’itinerario fanno parte dei dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani”, realizzati dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia. Ciascun percorso porta alla scoperta di tre diverse botteghe artigianali, dalle perle di vetro alle maschere, dalle incisioni artistiche all’antica arte della foglia d’oro.

Scopri tutti gli itinerari per esplorare una Venezia diversa promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.enjoyrespectvenezia.it
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *