Una delegazione della Su e Zo per i Ponti di Venezia era nei giorni scorsi in visita al Salone Nautico di Venezia, in occasione del convegno “Dalla protezione all’innovazione: gli investimenti nelle infrastrutture e i piani di rilancio sostenibile per Venezia nell’era del Mose”. Il convegno si è svolto giovedì 30 Maggio 2024 presso la Sala degli Squadratori dell’Arsenale di Venezia. Grazie alla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità per l’invito e alla Marina Militare per l’ospitalità.
La 5° edizione del Salone Nautico di Venezia, che si è svolto dal 29 Maggio al 2 giugno 2024, ha avuto un ruolo chiave nella promozione di una cultura della sostenibilità per rispondere al crescente interesse verso il rispetto ambientale e l’adozione di soluzioni green. La Fondazione Venezia Capitale della Sostenibilità ha promosso un appuntamento per discutere di investimenti nelle infrastrutture e di piani di rilancio sostenibile per Venezia nell’era del Mose e ha inaugurato nella Tesa 66 dell’Arsenale la mostra Waterproof Venice. Obiettivo del convegno è stato tracciare lo stato dell’arte delle progettualità in corso, esponendo le strategie e i progetti innovativi più rilevanti per il rilancio economico e sociale di Venezia. Il focus si è concentrato su tre settori chiave: le infrastrutture di trasporto, l’energia e i servizi utili alla rigenerazione urbana. La conferenza ha presentato la testimonianza diretta delle imprese, delle università e delle istituzioni coinvolte nei progetti e protagoniste del rinnovamento che permette di far intravedere un futuro più sostenibile per la città lagunare.
Per la delegazione della “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è stato un piacere partecipare a questo incontro, per molti motivi. Innanzitutto per ritrovare gli amici di sempre con cui si è instaurata nel tempo una preziosa collaborazione in occasione della nostra passeggiata di solidarietà, in particolare il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino di Blasio, e l’Ammiraglio Andrea Petroni, Comandante del Presidio della Marina Militare di Venezia. In secondo luogo per “tracciare le rotte verso il futuro” della nostra manifestazione, anche pensando a nuove forme di collaborazione tra la nostra associazione e i tanti enti e istituzioni che sostengono la Su e Zo per i Ponti, in vista della prossima edizione della manifestazione già in programma per la primavera 2025.
In attesa della prossima edizione della Su e Zo per i Ponti di Venezia, ti aspettiamo a Venezia per i “Su e Zo Detour”, le visite guidate della Su e Zo per i Ponti di Venezia!
Itinerari “SU E ZO DETOUR” 2024
“La Venezia di Marco Polo: sulle tracce del più celebre viaggiatore della Serenissima”
- Domenica 30 Giugno 2024 – Anteprima Su e Zo Detour 2024*
Visita guidata alla mostra di Palazzo Ducale
“I mondi di Marco Polo: il viaggio di un mercante veneziano del duecento” - Domenica 22 Settembre 2024
da SAN POLO a SAN MARCO - Domenica 20 Ottobre 2024
da CANNAREGIO a CASTELLO - Domenica 24 Novembre 2024
da SANTA CROCE a DORSODURO
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata del sito www.suezo.it o invia una email a info@suezoperiponti.it.