DETOURISM: LA SCUOLA GRANDE DEI CARMINI A VENEZIA
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, presenta uno ad uno i dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani” promossi dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations “Detourism: 10 tour alla scoperta dell’artigianato veneziano”). Si tratta del progetto che ha ispirato anche l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2023, svelato domenica scorsa in occasione della 43° edizione della passeggiata di solidarietà e ora pubblicato alla pagina web “Itinerario Culturale”.  Oggi scopriamo la Scuola Grande dei Carmini a Venezia, preludio al tour itinerario “Imperdibili capolavori e vedute spettacolari in quartiere elegante e bohemien”. Buona lettura!

L’ultima Scuola Grande di Venezia.

LA SCUOLA DEI CARMINI, UN GIOIELLO DEL SETTECENTO VENEZIANO, DOVE PERDERE LO SGUARDO NEL CIELO AZZURRO E ROSA DEL TIEPOLO.

La grande tela centrale raffigura la Madonna che appare su nuvole bianche, come spesso si vedono nel cielo di Venezia, per offrire a San Simone Stock lo Scapolare, o abitino, una stoffa da indossare in segno di devozione. In origine, qui si trovava l’Assunta del Padovanino, rimossa su richiesta del Tiepolo e ora visibile nella sala dell’albergo.

Nelle otto tele laterali sono rappresentate invece le allegorie di virtù e beatitudini, bellissime figure femminili contornate da putti e angeli. Uno di questi è colto nell’atto di salvare un giovane muratore che sta precipitando da un’impalcatura.

La Scuola Grande dei Carmini è una tappa dell’itinerario Dorsoduro, imperdibili capolavori e vedute spettacolari in un quartiere elegante e bohémien, uno dei dieci Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani promossi dalla Città di Venezia.

La Scuola Grande dei Carmini è anche uno dei luoghi inseriti nella rete “I luoghi dei Tiepolo“: ville, palazzi e chiese dove Giambattista Tiepolo con i figli Giandomenico e Lorenzo hanno lasciato le loro straordinarie opere.

Scopri l’itinerario “Imperdibili capolavori e vedute spettacolari in quartiere elegante e bohemien”

[fonte: La newsletter di Venezia del 27.05.2022]
[Immagine: Giambattista Tiepolo, “Penitenza, umiltà, verità”, Sala Capitolare, Scuola Grande dei Carmini, Venezia]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *