DETOURISM: ASPETTANDO IL NATALE A VENEZIA
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, oggi ci invita a Venezia nelle occasioni di festa che precedono il Natale! Buona lettura!

Da San Nicolò a Santa Lucia: le feste che precedono il Natale a Venezia.

Con il mese di dicembre, a Venezia inizia il periodo delle feste che anticipano il Natale. Il 6 dicembre nell’isola di Murano si festeggia San Nicola, qui chiamato San Nicolò, vescovo greco noto per essere il protettore dei bambini, ma anche patrono dei vetrai muranesi e della loro arte millenaria.

Come da tradizione, nel pomeriggio del 6 dicembre, dopo la Santa Messa delle 18, nella basilica dei Santi Maria e Donato e la benedizione del pane del santo, c’è l’inaugurazione della “mostra vetraia di beneficenza” in onore del santo patrono. La mostra espone opere in vetro realizzate dai maestri vetrai muranesi il cui ricavato viene devoluto alle parrocchie dell’isola.

Le reliquie di San Nicola sono per una buona parte conservate a Bari, città di cui è il patrono, mentre le restanti ossa del santo sono custodite dai veneziani nella chiesa di San Nicolò al Lido di Venezia. Al santo che ha ispirato la leggenda di Babbo Natale (Santa Klaus), è dedicata anche la bella chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, nel sestiere di Dorsoduro.

Il 13 dicembre è la Festa di Santa Lucia, nata intorno al 283 a Siracusa. Le spoglie della santa sono tuttavia custodite da oltre 800 anni a Venezia, ora nel Santuario a lei dedicato. Nei giorni della festa il santuario apre le porte al pubblico di fedeli e visitatori con celebrazioni, concerti e visite guidate. Il Santuario di Lucia si trova a Cannaregio, proprio a pochi passi dalla stazione dei treni che porta il nome della santa. Era qui infatti che fino a metà Ottocento sorgeva la chiesa dove era stata deposta la salma di Lucia, chiesa poi abbattuta per far posto ai binari. Esiste un quadro di Francesco Guardi che ci mostra come si presentava la chiesa prima della sua demolizione. Ancora oggi nel piazzale della stazione è visibile una lapide, incastonata nella pavimentazione, che ricorda il luogo in cui si trovava la chiesa ormai scomparsa.

La notte tra il 12 e il 13 dicembre è una notte molto attesa dai bambini di alcune città dell’Italia del Nord. Secondo la tradizione, Santa Lucia arriva nelle case con il suo asinello, portando dolci e regali ai bambini buoni.

Un vecchio detto veneziano (e non solo) recita: Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia. Fino alla fine del Cinquecento, infatti, prima dell’introduzione del calendario gregoriano, la festa di Santa Lucia cadeva nel giorno del solstizio d’inverno, il più corto dell’anno.

Scopri tutti gli eventi di Natale a Venezia

[fonte: La newsletter di Venezia n. 49/2019 del 05.12.2019]
[Immagine: Ewald Ehtreiber, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *