Come anticipato nei giorni scorsi (vedi precedente post “Su e Zo per il Veneto 2022!”) anche quest’anno abbiamo immaginato un appuntamento riservato al Comitato Promotore della Su e Zo e a una rappresentanza dei Volontari TGS Eurogroup: l’appuntamento, denominato “Su e Zo per il Veneto”, ritorna per il terzo anno consecutivo e quest’anno fa tappa a Venezia Marghera domenica prossima 9 ottobre 2022, in occasione dei Port Days 2022. La manifestazione, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale, ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le realtà portuali di Venezia e Chioggia. Scopriamo di più nel comunicato stampa ufficiale…
L’Autorità di Sistema Portuale apre i porti di Venezia e Chioggia a cittadini e studenti
Nella settimana tra il 7 e il 14 ottobre, da venerdì a venerdì, il porto si apre alla città con la manifestazione “Port Days”, realizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per permettere a cittadini e studenti di conoscere la realtà portuale di Venezia e Chioggia, vivendo un’esperienza diretta.
Molte le novità di quest’anno soprattutto per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori, grazie anche agli istituti che si occupano di formazione in ambito portuale, che hanno partecipato direttamente all’organizzazione dell’evento. Per la prima volta, inoltre, le iniziative si estendono anche al porto e alla comunità di Chioggia, in ottica di valorizzazione dell’intero sistema portuale veneto quale motore economico generatore di opportunità di lavoro di alta qualità, oltreché di scambi non solo di merci ma anche di cultura industriale e logistica.
L’edizione 2022 vede anche un ampliamento della platea dei partner che collaborano attivamente alla buona riuscita della manifestazione e che comprendono, oltre alla Guardia Costiera – Capitanerie di Porto di Venezia e Chioggia, la Venezia Port Community e The International Propeller Club – Port of Venice, anche Comune di Venezia, Comune di Chioggia, Confindustria Area Metropolitana Venezia-Rovigo, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Marina Militare italiana, Venice Heritage Tower, Centro di Formazione Logistica e Intermodale – CFLI, ITS Academy Marco Polo, Compagnia della Marineria Tradizionale – Il Nuovo Trionfo, Darsena Le Saline, Kayak Club Chioggia, Associazione Lido Oro Benon.
“Quest’anno abbiamo alzato l’asticella – ha dichiarato il Presidente AdSPMAS Fulvio Lino Di Blasio – raddoppiando le iniziative ed estendendole anche a Chioggia, il cui porto e la cui comunità sono parti integranti del sistema portuale del Veneto. È uno degli impegni presi con gli stakeholder quando abbiamo costruito il nostro Piano Operativo, dedicando al dialogo con le comunità locali una delle nostre cinque linee d’azione strategiche. Tenendo conto che il focus dei Port Days a livello nazionale è sulle nuove generazioni, abbiamo dedicato molte iniziative ai giovani per trasmettere loro i valori e la cultura delle professioni legate al mare, perché il porto è una ricchezza del nostro territorio e una miniera di opportunità di lavoro qualificato. Voglio ringraziare tutte le aziende, le istituzioni e le associazioni che hanno accettato di entrare nel nostro team arricchendo questa manifestazione e dedicando tempo e risorse alla comunità”.
(fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale)