A tutti i nostri amici i più cari auguri di buon Natale da parte del Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti di Venezia, e cogliamo l’occasione per augurare anche un felice anno nuovo… nell’attesa di incontrarci a Venezia per la 45° edizione della passeggiata di solidarietà, in programma Domenica 6 Aprile 2025!
Nel biglietto di auguri che circola in questi giorni il nostro amico Leo, la mascotte della Su e Zo, il leoncino alato simbolo della città di Venezia, del suo patrono San Marco nonché simbolo anche dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est, per l’occasione viene ritratto vestito da tamburino medievale, pronto a marcare e ritmare il clima gioioso di festa che caratterizza da sempre la manifestazione. Un omaggio ai gruppi di tamburini, sbandieratori, vessilliferi, danzerini, bande e altri gruppi folkloristici che ogni anno invadono allegramente la città di Venezia con le loro esibizioni danno spettacolo lungo tutto il percorso della passeggiata di solidarietà.
Per questo motivo lo slogan della Su e Zo 2025 è “Tutti in festa!”: un invito a riscoprire la gioia di stare tutti assieme, in una giornata di festa per tutta la città di Venezia.
Ma c’è un importante motivo in più per celebrare la giornata di festa: la 45° edizione della Su e Zo festeggia anche il Giubileo universale della Chiesa cattolica del 2025, che prenderà ufficialmente il via domani 24 dicembre con l’apertura solenne della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro, in occasione del Santo Natale. Papa Francesco celebrerà la cerimonia alle ore 19, un appuntamento atteso da milioni di fedeli e pellegrini in tutto il mondo.
Anche la Su e Zo per i Ponti intende rilanciare il messaggio di giubilo e di gioia da Venezia al mondo intero assieme al motto stesso del giubileo, “Pellegrini di Speranza”. E agli occhi più attenti non sarà passato inosservato il fatto che sullo sfondo del poster della Su e Zo 2025 si staglia la facciata della Basilica del Redentore di Venezia, simbolo del pellegrinaggio cittadino più noto e sentito che si perpetua ogni anno in città la terza domenica di luglio in occasione della Festa del Redentore.
Per questo motivo l’edizione 2025 della passeggiata di solidarietà, prendendo come preziosa fonte di ispirazione il motto del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”, proporrà come tema dell’Itinerario Culturale della Su e Zo un approfondimento sulla rappresentazione e sulle consuetudini dei pellegrinaggi a Venezia nel corso dei secoli, con un occhio di riguardo ai luoghi, alle tradizioni e agli eventi della chiesa locale che anche oggi sono parte significativa della vita dei residenti, quali i pellegrinaggi cittadini in occasioni della festa del Redentore, della Madonna della Salute ed altri ancora, occasione di incontro e condivisione anche per chi giunge appositamente da fuori Venezia. Un viaggio che segue il percorso indicato nella Mappa della Su e Zo, punteggiato dalle diverse tappe dell’Itinerario Culturale della Su e Zo, ma anche un viaggio che ci farà spaziare assieme come pellegrini nello spazio e nel tempo, un’esperienza che potrà diventare un vero e proprio viaggio interiore alla ricerca di sé.
Con il nostro amico Leo, la mascotte della Su e Zo, immaginiamo anche per la 45° edizione della passeggiata di solidarietà una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scuole, gruppi, associazioni sportive, “tutti in festa” per riscoprire assieme la gioia dell’incontro, dell’amicizia e della solidarietà! Vi aspettiamo il prossimo 6 aprile 2025 a Venezia!
Lo Staff della Su e Zo