Calendario

Su e Zo Detour  •  informazioni  •  calendario  •  prenotazioni


itinerari “SU E ZO DETOUR” 2024

“La Venezia di Marco Polo: sulle tracce del più celebre viaggiatore
della Serenissima”

Orario e luogo di ritrovo:
ore 10.00, piazzale della Stazione Ferroviaria di Venezia S. Lucia.

il calendario è suscettibile di modifiche, cancellazioni e integrazioni.


Introduzione
“La Venezia di Marco Polo: sulle tracce del più celebre viaggiatore
della Serenissima”
a cura del Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia
in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia

Nel 2024 Venezia celebra il settecentenario dalla morte di Marco Polo, il più noto esploratore di tutti i tempi. Un Comitato Nazionale, che vede la partecipazione del Comune di Venezia e dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in media partnership con RAI, coordina le iniziative in programma per un anno, tra eventi, mostre, attività nelle scuole, convegni e seminari.
Quella di Marco Polo era una famiglia di mercanti ed esploratori, che risiedevano non lontano da Rialto, nel sestiere di Cannaregio. Marco partì da Venezia poco più che sedicenne per farvi ritorno soltanto dopo 24 anni. Un’avventura eccezionale, la sua, raccontata nel Milione, il “libro delle meraviglie”, considerato il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente: in queste celebri pagine l’esploratore veneziano descrive i viaggi in Asia e le esperienze alla corte dell’imperatore Kublai Khan.
Con questi itinerari ripercorriamo le tracce di Marco Polo passeggiando tra i luoghi della Venezia più conosciuta e di quella lontana dai classici percorsi: dal sito della casa natale alle biblioteche e agli archivi che conservano preziosi esemplari della sua opera “Il Milione”, il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente.

[prenota ora!] [ritorna al calendario]

30 Giugno 2024 – Anteprima Su e Zo Detour 2024
Visita guidata alla mostra di Palazzo Ducale
“I mondi di Marco Polo: il viaggio di un mercante veneziano del duecento”

Marco Polo (1254-1324) è certamente il più illustre viaggiatore medievale, e non solo. Prima e dopo di lui altri intrapresero con successo viaggi verso Oriente. Ma Marco Polo, in virtù della sua straordinaria opera Il Milione, è indubbiamente il più celebre e conosciuto personaggio che abbia viaggiato da Occidente a Oriente e ne abbia lasciato ampia e documentata narrazione. Il veneziano Marco Polo non ha solo descritto in maniera tutto sommato attendibile gran parte dell’Asia, ma ha anche assunto il ruolo di supremo interprete e rappresentante della natura mercantile internazionale della sua terra: Venezia.
Dai musei italiani – in primis dalle ricchissime collezioni veneziane – e da altre importanti raccolte museali d’Europa, d’Asia e d’oltreoceano, sono giunti prestiti preziosi per ricostruire la vita e l’opera di Marco Polo, i suoi itinerari e le sue scoperte. Facendo leva sulla cartografia e su oggetti di varie tipologie: dalle ceramiche alle porcellane (egli è il primo ad avvedersi della qualità dei materiali e a usare il termine “porcellana”), ai tessuti (tappeti compresi), metalli, monete, manoscritti e tanto altro. Una sezione particolare è dedicata alla straordinaria diffusione multilingue del Milione e anche al “mito” di Marco Polo fra Ottocento e Novecento, fino alle suggestioni della figura del mercante e della sua avventura nell’arte contemporanea.

[prenota ora!] [ritorna al calendario]

22 Settembre 2024
La Venezia di Marco Polo: da SAN POLO a SAN MARCO
La passeggiata inizia dalla stazione di Santa Lucia e procederà passando per la Basilica dei Frari, accanto alla quale si trova il celebre Archivio di Stato di Venezia che racchiude tra le sue mura un’inestimabile collezione di documenti che riportano dettagli preziosi sugli ultimi anni di vita di Marco Polo.
Il percorso continuerà verso il Campo San Giacometo di Rialto, l’area dell’antico mercato di Venezia, punto d’incontro di mercanti locali e stranieri, sede delle banche della città e delle diverse corporazioni di arti e mestieri che erano albergate nella chiesa di San Giovanni Elemosinario: nella biblioteca annessa alla chiesa pare si trovasse una copia del Milione di Marco Polo consultata da tutti coloro che intendevano intraprendere il viaggio sulla Via della Seta.
Si procederà verso Ponte di Rialto per entrare nel sestiere di San Marco. Dal Fondaco dei Tedeschi, dove ai tempi della Serenissima i mercanti tedeschi potevano commerciare e alloggiare e dalla Riva del Fero e dalla Riva del Carbon, attraverso antiche calli, campi e corti si raggiungerà la Piazza San Marco. L’itinerario si concluderà davanti al Palazzo Ducale dove è ospitata la mostra “I mondi di Marco Polo: il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”, allestita in occasione dell’anniversario per i 700 anni dalla sua morte.

[prenota ora!] [ritorna al calendario]

20 Ottobre 2024
La Venezia di Marco Polo: da CANNAREGIO a CASTELLO
Il percorso, comprendente i sestieri di Cannaregio e Castello, avrà come punto d’incontro il piazzale della Stazione di Santa Lucia, presso la statua della Madonna. L’itinerario avrà come filo conduttore le storie e le vicende dei mercanti veneziani e stranieri che, come Marco Polo, sono stati i fautori della ricchezza, della fama e della potenza di Venezia. Si attraverseranno luoghi dove sorgono monumenti e edifici già presenti all’epoca di Marco Polo, anche se in stili diversi da quelli di oggi.
Dal ghetto ebraico, che testimonia la presenza dei mercanti ebrei a Venezia, si giungerà al Campo dei Mori, il cui nome ricorda la presenza del fondaco e delle case dei commercianti arabi che soggiornavano in città.
Si procederà dunque verso l’Oratorio dei Crociferi, un ordine legato alle Crociate in Terra Santa. Si visiteranno alcuni luoghi nascosti come l’antica e suggestiva corte medievale del Remer, o la Vicina Corte Morosina, in cui il tempo non sembra mai essere passato. Attraverso la Corte Prima e la Corte Seconda del Milion si giungerà davanti a quanto rimane dell’antica e sontuosa casa dei Polo. Il percorso proseguirà verso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, chiesa dei Domenicani, ordine al quale il mercante Marco Polo era particolarmente legato.
Di qui si raggiungerà la chiesa di San Lorenzo, dove Marco Polo fu sepolto, e il tour si concluderà in Piazza San Marco davanti alla colonna del leone.

[prenota ora!] [ritorna al calendario]

24 Novembre 2024
La Venezia di Marco Polo: da SANTA CROCE a DORSODURO

Quest’ultimo itinerario si snoda lungo i sestieri di Santa Croce e Dorsoduro alla ricerca dei luoghi meno conosciuti della Venezia del Medioevo, nell’epoca in cui i grandi viaggiatori come Marco Polo e i mercanti sia veneziani che stranieri hanno gettato le basi della notorietà e della prosperità della Serenissima. A partire dalla Stazione di Santa Lucia  si attraverserà il Ponte degli Scalzi per entrare nel sestriere di Santa Croce, passando davanti a chiese di antica fondazione come San Simeon Grande e San Zan Degolà per arrivare nell’antico campo di San Giacomo dell’Orio dove sorge una delle chiese fra le più antiche della città. Si attraverseranno luoghi già esistenti all’epoca di Marco Polo, anche se con architetture più semplici rispetto a quelle che vediamo oggi, come il pittoresco Campo di Santa Margherita nelle cui vicinanze si trova il ponte dei Pugni, antico luogo di battaglia tra diverse fazioni di residenti: i Nicolotti (abitanti dei sestieri di San Polo, Santa Croce, Cannaregio e Dorsoduro) e i Castellan (Castello, San Marco). Si proseguirà verso le chiese dell’Anzolo Raffael e di San Nicolò dei Mendicoli. Da qui attraverso campi e campielli si giungerà davanti allo Squero di San Trovaso dove ancora oggi si fabbricano e riparano gondole e imbarcazioni. Il percorso si concluderà alle Zattere.

[prenota ora!] [ritorna al calendario]


Per maggiori informazioni

SEGRETERIA SU E ZO PER I PONTI
T.G.S. Eurogroup – Via Marconi, 22 – 31021 Mogliano Veneto (TV)
Tel./fax +39.041.5904717 – fax +39.041.5906702
e-mail: info@suezoperiponti.it


Su e Zo Detour  •  informazioni  •  calendario  •  prenotazioni

Logo istituzioni

t-shirt su e zo